La nostra storia

La nostra storia ha origini lontane: dal 1896 siamo presenti con la nostra professionalità, sempre attenti ai cambiamenti e al rapporto umano.

Il fondatore, Amedeo Margutti, l'aprì nel 1896. Da allora si sono succeduti il figlio Carlo, il nipote Riccardo e il pronipote Alessandro che ne è l'attuale titolare.

La farmacia è stata la prima in Falconara e per molti anni anche l'unica: ad essa hanno fatto riferimento più generazioni che amavano consultare il farmacista quanto il medico o il veterinario, come testimonia un ricchissimo corredo d'epoca di materiale di laboratorio e una ampia documentazione di analisi e preparazioni galeniche.

FARMACIA MARGUTTI DR. ALESSANDRO
FARMACIA MARGUTTI DR. ALESSANDRO

Tra le due guerre la farmacia svolgeva indagini sul terreno, sull'acqua, sull'olio, sul vino e buona parte dei medicamenti venduti erano preparati in laboratorio secondo prescrizioni personalizzate in forma di cartine, unguenti, pomate, pillole, fiale, ovuli e supposte. 

Con l'ingresso di Riccardo, nel 1965, coincide una fase di ammodernamento degli ambienti, ripetuta necessariamente negli anni '90, con l'avvento dell'informatizzazione, naturale adeguarsi ai tempi. 

Dal 2000 Alessandro ha potenziato l'attività di laboratorio, e ha dotato l'ambiente di nuove tecnologie e rendendolo conforme alle più esigenti norme di buona preparazione relative alla Farmacopea Ufficiale per allestire preparati personalizzati.

FARMACIA MARGUTTI DR. ALESSANDRO
FARMACIA MARGUTTI DR. ALESSANDRO
FARMACIA MARGUTTI DR. ALESSANDRO
La farmacia oggi

Oggi la farmacia più antica di Falconara ha l'anima antica, ma è una moderna farmacia.

Intendiamoci, non nel senso del “vestito” o dell'apertura ad ogni nuova potenzialità commerciale o ad ogni virata del sistema, ma per il fatto che offre un servizio adeguato all'ambiente, sensibile ai problemi dell'utenza, professionalmente competente e serio, con apertura e disponibilità nei confronti dei nuovi bisogni e delle nuove esigenze dei clienti. 

Noi crediamo nella validità del rapporto fiduciario tra cliente e farmacia: pur non trascurando o declassando la richiesta occasionale, riteniamo il nostro lavoro come una valida pedina del servizio sanitario, anche in termini di informazione, di educazione sanitaria, di farmacovigilanza. 

Per questo prestiamo molta attenzione alle singole situazioni, soprattutto quando è opportuno spiegare, chiarire, consigliare, confortare. 

Questo nel pieno rispetto delle norme legislative e della primarietà dell'intervento medico.

Lo staff

Dott. Alessandro Margutti
Management
Dott.ssa Luciana Paci
Cosmesi
Dott.ssa Chiara Rotoloni
Galenica
Sig. Alessandro Baleani
Allestimento
Dott.ssa Chiara Santinelli
Cosmesi
Design
Privacy Policy - Seguici su