La pressoterapia si basa su un'azione fisica che agisce sulla circolazione venosa e linfatica rendendola più efficiente e migliorando di conseguenza gli inestetismi estetici di più frequente riscontro: cellulite, ritenzione di liquidi, ectasie ecc.
La radioquenza si avvale del principio di trattamento basato sulla somministrazione di calore per un certo periodo in una regione prestabilita del corpo umano. L' energia "calore" non si applica dall'esterno ma si provoca la condizione fisica affinchè venga generato direttamente sul "tessuto target". L'energia "biocompatibile" ceduta ai substrati biologici esplica la sua azione con due effetti sinergici: innalzamento del potenziale energico delle membrane cellulari e aumento della temperatura profonda (endogena) per incremento fisiologico indotto.
Il calore prodotto induce un riscaldamento profondo del derma, contrae e riallinea le fibre di collagene con immediato effetto tensorio, stimolando i fibroblasti a produrre nuovo collagene, elastina e acido ialuronico. Il trattamento rimodella e tonifica i tessuti, andando a migliorare il rilassamento cutaneo e agendo sugli inestetismi.
Subito dopo il trattamento si avrà un effetto tensorio. I primi effetti saranno subito visibili. I risultati persisteranno nel tempo, anche quando saranno terminati i trattamenti.