Omeopatia

Alla base della medicina omeopatica sta la legge di similitudine, secondo cui la stessa sostanza che assunta a dosi ponderali può provocare in un individuo sano sintomi e segni patologici, può, a dosi infinitesimali, guarire quegli stessi sintomi in un soggetto malato. Tale sostanza, detta anche "principio omeopatico", una volta individuata viene somministrata al malato in una quantità fortemente diluita. 

Esistono molti tipi di somministrazione, dai granuli alle pomate, dalle iniezioni alle fiale orali. 

Uno dei benefici della medicina omeopatica è la totale mancanza di tossicità e quindi di effetti collaterali. Ecco perché le cure omeopatiche sono particolarmente indicate in soggetti in gravidanza e di qualunque età. Inoltre l’assunzione del rimedio omeopatico può essere un ottimo supporto anche in una terapia tradizionale dato che non interagisce con altri farmaci allopatici e, anzi, può ridurne il dosaggio.

Presso la Farmacia Margutti si possono trovare una vasta gamma di rimedi omeopatici, semplici o complessi, delle più importanti e conosciute ditte produttrici, come Boiron, Dolisos, Guna, Loacker, Homeopharma, Named, Oti, Wala, Weleda, Heel, Unda e molte altre. 

 Fitoterapia

Le piante forniscono una moltitudine di principi attivi, ossia di sostanze chimiche in grado di interagire con il nostro corpo. Molti farmaci veri e propri, ancora oggi, vengono prodotti con principi attivi ricavati dal mondo vegetale. La fitoterapia è la pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie ed il mantenimento del benessere psicofisico.

La “droga”, ovvero la frazione che presenta la più alta concentrazione di principi attivi e che può essere la foglia, il fiore, la radice, il frutto, il seme, si utilizza in forma fresca o essiccata per ricavare rispettivamente tinture madri, macerati, sospensioni, olii essenziali oppure estratti secchi, fluidi, tinture, tisane. Nella farmacia Margutti si può trovare un'ampia gamma di integratori fitoterapici e prodotti erboristici.

 

 Fiori di Bach

I fiori di Bach sono rimedi ottenuti da alcuni fiori che costituiscono un sistema terapeutico, definito floriterapia.

L'uso dei fiori di Bach è indicato soprattutto in condizioni nelle quali un'alterazione dello stato d'animo o delle emozioni è causa di sofferenza ed è capace di indurre la comparsa di manifestazioni patologiche anche a livello somatico. Il singolo fiore sarebbe in grado di dare il via al processo di trasformazione dell'emozione negativa nel suo tratto positivo, con una conseguente scomparsa del sintomo fisico. Quindi il disturbo finale sarebbe originato ad un altro livello, molto più profondo.

Bach sosteneva che la terapia fosse semplice e accessibile a tutti, in quanto chiunque avrebbe le potenzialità e le sensibilità necessarie per effettuare un'autodiagnosi.

La farmacia Margutti ha a disposizione i singoli fiori ed effettua anche preparazione con miscele di questi. 

 

Design
Privacy Policy - Seguici su