/Cosa
Cosa
Breath test: Helicobacter pylori
/Come
Come
Il test prevede la raccolta di campioni di espirato prima e dopo l'assunzione da parte del paziente di urea marcata con 13C.
In seguito all'ingestione di 13C-urea, l'anidride carbonica marcata prodotta dal metabolismo batterico viene eliminata nell'espirato entro 15-30 minuti. Questo viene raccolto per insufflazione attraverso un'apposita cannuccia in provette a tenuta ermetica ed analizzato in laboratorio.
La rilevazione di un aumento della concentrazione di anidride carbonica marcata nei campioni è suggestiva di infezione attiva.
/Descrizione
Descrizione
Helicobacter pylori è un batterio spiraliforme che può colonizzare la mucosa gastrica. L'infezione è spesso asintomatica, ma talvolta può provocare gastrite e ulcere a livello dello stomaco o del duodeno (il primo tratto dell'intestino).
Il sintomo più comune dell'ulcera gastoduodenale è un bruciore o un dolore nella parte superiore dell'addome, soprattutto lontano dai pasti e di primo mattino, quando lo stomaco è vuoto.
Più raramente possono insorgere sintomi come nausea, vomito e perdita di appetito. Talvolta l'ulcera può sanguinare e, sul lungo periodo, indurre anemia.
A lungo termine, l'infezione da helicobacter pylori è associata ad un aumento da 2 a 6 volte del rischio di linfoma MALT e soprattutto di carcinoma gastrico
/Costo
Costo
€ 45,00
/Risultati
Risultati
Il test viene eseguito presso un laboratorio analisi.
I risultati saranno disponibili direttamente in farmacia dopo pochi giorni.
Design
Privacy Policy - Seguici su