Tutti i bimbi dalla nascita fino al momento in cui lo abbandonano sono legati all’utilizzo di un pannolino per il contenimento dei loro bisogni. Indossarne uno per la quasi totalità delle 24 ore può portare in alcune situazioni (generalmente aggravate da condizione come dentizione, virus intestinali, utilizzo di farmaci, candide) ad un arrossamento e in alcuni casi a manifestazioni più gravi quali fessurazioni, eruzioni cutanee, dermatiti.

La possibilità di trattare il sintomo sicuramente va ricercata nella causa di tale manifestazione ma predisponendo le giuste condizioni per garantire alla delicata pelle di recuperare il suo equilibrio.

Una delle prime possibilità è quella di usare un pannolino assorbente con delle caratteristiche vincenti dal punto di vista qualitativo (assenza di coloranti, profumazione e creme o lozioni al proprio interno che possono generare irritazione sulla pelle) con materiale assorbente preferenzialmente di natura cellulosica.

L’utilizzo di creme a base di ossido di zinco rappresenta uno dei metodi più comuni per la cura e in alcuni casi la prevenzione di patologie dermatologiche; questo perché l’ossido di zinco ha riconosciuti effetti astringenti, protettivi e antisettici. Non tutte le paste con quel principio attivo sono però uguali: spesso la formulazione proposta offre (soprattutto con concentrazioni sopra il 10 %) una consistenza e applicabilità che, per la componente grassa, ne rendono difficoltosa la rimozione dopo il cambio imponendo l’utilizzo di saponi o detergenti che possono, in una situazione di arrossamento, aumentare maggiormente il disagio e l’irritazione.
Può essere allestita presso il nostro laboratorio una formulazione con un tenore di zinco a partire dal 10 % che viene semplicemente rimossa con l’utilizzo di acqua o un panno umido, senza sapone.

Questa operazione fa si che non si debbano usare prodotti accessori ricchi di tensioattivi aggressivi o di profumazioni le quali possono come sopra accennato aumentare il rischio di irritazione.

Il personale della farmacia è a vostra disposizione per qualsiasi informazione e per la cessione di un campioncino gratuito della stessa.

Design
Privacy Policy - Seguici su