L’approccio galenico nella pratica veterinaria

Quando il farmacista può coadiuvare il lavoro del veterinario

Ogni persona che abbia avuto o che possiede un animale da compagnia o da reddito di qualsiasi taglia, razza, sa che nella sua vita una o più volte avrà un contatto periodico con il veterinario di fiducia, figura imprescindibile per tutto quello che concerne la salute e il benessere del proprio “compagno“.

Nutrizione ed integrazione nel Crossfit

l Crossfit è una disciplina sportiva sempre più diffusa in Europa ed in Italia, nata da un’idea di Greg Glassman nel 2000. Inizialmente è stata concepita per addestrare soldati, poliziotti e vigili del fuoco, ossia professionisti che necessitavano di essere sempre in gran forma ed in continuo allenamento.

Officina Barcaglione: biocosmesi certificata a Km0

Nella nostra farmacia puoi trovare i prodotti della Officina Barcaglione, una linea di prodotti biocosmetici certificati a km 0.

Dermatiti da pannolino: quale prodotto usare?

Tutti i bimbi dalla nascita fino al momento in cui lo abbandonano sono legati all’utilizzo di un pannolino per il contenimento dei loro bisogni. Indossarne uno per la quasi totalità delle 24 ore può portare in alcune situazioni (generalmente aggravate da condizione come dentizione, virus intestinali, utilizzo di farmaci, candide) ad un arrossamento e in alcuni casi a manifestazioni più gravi quali fessurazioni, eruzioni cutanee, dermatiti.

Quando la galenica può essere di aiuto in alcune patologie cutanee nell’anziano

La cute della persona anziana presenta delle specificità ed esigenze differenti da quelle riscontrabili in adulti o infanti. La minor percentuale di acqua presente nello strato corneo, la diminuzione della concentrazione di acido ialuronico, la diminuzione della elasticità aggravata da una stasi prolungata portano ad una maggior incidenza di patologie cutanee che in soggetti allettati e/o portatori di presidi per incontinenza possono sfociare in piaghe da decubito.

Problemi circolatori agli arti inferiori

Le problematiche relative alla circolazione venosa sono un problema soprattutto femminile, poiché la donna possiede un sistema ormonale che predispone all'instaurarsi delle alterazioni del circolo venoso che poi possono portare all'insufficienza venosa vera e propria.

Sport e attività fisica

L'organismo umano non è nato per l'inattività: il movimento gli è connaturato e una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita. 

Allergie e intolleranze alimentari

Le reazioni negative agli alimenti possono essere causate da allergia alimentare o intolleranza alimentare. Benché circa una persona su tre ritenga di essere "allergica" a certi alimenti, l’allergia alimentare ha un’incidenza effettiva intorno al 2% della popolazione adulta. Nei bambini, il dato sale al 3-7%, anche se, nella maggior parte dei casi, l’allergia viene superata con l’età scolare.

Design
Privacy Policy - Seguici su